Giardino Pensile - BioGreen Design

BioGreen Design
Milano
BioGreen Design
Vai ai contenuti

Giardino Pensile

Giardino Pensile
Cos'è?
Il giardino pensile è un giardino realizzato su una superficie sopraelevata, come può essere un tetto, una terrazza o una veranda posta sul balcone. E’ una soluzione che vanta millenni di storia ma che è tornata al culmine di recente, visto l’impatto estetico che è in grado di esercitare e i benefici che apporta anche sotto altri punti di vista.
Esistono 3 tipologie di giardino pensile:
  • Giardino pensile estensivo, che si caratterizza per un peso ridotto e una quantità limitata di vegetazione. In genere, ha l’aspetto di un prato arricchito sporadicamente da piante decorative. Non richiede molta manutenzione.
  • Giardino pensile intensivo. Esso si caratterizza per l’abbondanza della flora. Esercita un peso di gran lunga superiore, in quanto lo spessore può raggiungere i 25 cm. Richiede molta manutenzione.
  • Giardino inclinato. Tipologia dedicata ai tetti spioventi, è molto difficile da utilizzare e, viste le forze in gioco, deve avere uno spessore minimo. Per questo motivo, la varietà della flora è ridotta.
Vantaggi
Il concetto di giardino pensile è associato a numerosi benefici, i quali non riguardano esclusivamente l’impatto estetico.
  • Carica decorativa. Il giardino pensile esercita un impatto estetico notevole, in grado di valorizzare l’immobile.
  • Rivalutazione dell’immobile. Dotare una costruzione di un giardino pensile, vuol dire ispirare una significativa rivalutazione del prezzo.
  • Costi ridotti. Nell’immaginario collettivo, il giardino costa molto. Sicuramente impone una spesa non trascurabile, ma questa è smorzata dalla possibilità di accedere alle agevolazioni fiscali, il cosiddetto bonus verde. Si tratta di una detrazione IRPEF da distribuire in dieci periodi di imposta.
  • Coibentazione. Il giardino pensile esercita una influenza sulle capacità energetiche, termiche e acustiche della costruzione. Nello specifico, aumenta il grado di isolamento termo-acustico e di impermeabilizzazione.




Torna ai contenuti